Chi Siamo

Il CEAS Capoterra – Laguna di Santa Gilla è stato istituito dal comune di Capoterra nel 2013 presso la storica Casa Spadaccino in località Su Loi.

Il Centro, rappresenta un riferimento per progettare e realizzare iniziative legate alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dell'area capoterrese.

Obiettivo generale è la promozione di una nuova cittadinanza ispirata ai principi della sostenibilità ambientale e sociale e all'equità generazionale, attraverso l'ascolto dei bisogni e la creazione di alleanze tra i diversi portatori di interessi del territorio.

La gestione del CEAS è affidata alla società consortile For Mentis composta da diverse professionalità che operano sinergicamente nei settori biologico, chimico, naturalistico, turistico, con la finalità di facilitare esperienze dirette di conoscenza del territorio e di sviluppo locale.

L'impostazione operativa e comunicativa adottata privilegia la ricerca sul campo ed il lavoro di gruppo sollecitando il continuo coinvolgimento dei partecipanti, allo scopo di soddisfare le esigenze esplorative, ludiche e cognitive.